IMPRENDITORIA AGRICOLA

CON UNO SGUARDO AL FUTURO E ALL’INNOVAZIONE

Una imprenditoria agricola giovane e al contempo legata a un’antica tradizione tramandata da decenni: la raccolta delle olive. Un’arte consolidata che la nostra famiglia porta avanti da anni per ottenere un eccellente olio sano, naturale e fruttato.

Ci occupiamo della coltivazione dell’ulivo, della produzione in olio extravergine di oliva e confezionamento. È premura dell’azienda assicurare a tavola l’autenticità di un sapore forte, carico e intenso, garantendo un prodotto inconfondibilmente unico, risultato di attività svolte sempre nel pieno rispetto della natura.

LE NOSTRE PIANTE

Le piante d’ulivo appartengono alla cultivar Nocellara del Belice: si tratta di un tipo di oliva dalla pezzatura grande e dalla polpa consistente che permette sia l’estrazione dell’olio extra vergine di oliva che l’utilizzo come olive da mensa.

L’olio emana una fragranza intensa e corposa, adatto soprattutto per condire arrosti e verdure. Il prodotto è caratterizzato dal colore giallo con riflessi verdi intensi, da profumi profondi ma delicati e da un gusto unico che si distingue per il sapore acceso, soprattutto quando l’olio è appena molito.

PRODUZIONE

Il processo di raccolta è svolto a mano e viene eseguito durante i mesi di ottobre e novembre, quando le olive, ancora verdi, non sono perfettamente entrate in fase di maturazione.

Una volta raccolte, vengono trasferite in appositi contenitori e quindi trasportate in frantoio, dove viene eseguita, entro 24 ore, la molitura, secondo la tecnica di estrazione a freddo, vale a dire a temperature inferiori ai 27°C.

In questo modo l’olio non subisce nessuna alterazione durante il processo di trasformazione e il risultato è un prodotto fresco che conserva tutte le proprietà organolettiche e nutritive.